La Voce del Maestro by Kahlil Gibran

La Voce del Maestro by Kahlil Gibran

autore:Kahlil Gibran [Gibran, Kahlil]
La lingua: ita
Format: epub, mobi, azw3
editore: Newton Compton
pubblicato: 2012-01-04T23:00:00+00:00


2. Le vittime della Legge dell’Uomo

Sei tu uno che nacque nella culla del dolore, e che fu allevato in seno alla sfortuna e nella casa dell’oppressione? Mangi croste rinsecchite, inumidite delle lacrime? Bevi acqua torbida in cui si sono mescolati sangue e lacrime?

Sei un soldato costretto dalla cruda legge dell’uomo a trascurare moglie e figli e a scendere sul campo delle battaglia per amore di una cupidigia che i tuoi capi impropriamente chiamano dovere?

Sei un poeta lieto delle tue briciole di vita, felice solo di possedere pergamena e inchiostro, e intanto dimori nella tua terra come uno straniero, ignoto ai tuoi simili?

Sei un prigioniero rinchiuso in una nera cella per qualche meschina offesa e condannato da coloro che vorrebbero riformare l’uomo corrompendolo?

Sei una giovane donna, cui Dio ha concesso fascinosa bellezza, ma che è caduta poi preda della vile lussuria del ricco, che ti ingannò e che comprò il tuo corpo ma non il tuo cuore, abbandonandoti alla miseria e alla sventura?

Se tu sei uno di tutti questi, sei una vittima della Legge dell’Uomo.

Sei un infelice e la tua infelicità è il frutto dell’iniquità dei forti e dell’ingiustizia dei tiranni, della brutalità del ricco e dell’egoismo del libertino e dell’ingordo.

Confortatevi, voi, miei beneamati, voi, deboli, giacché c’è un grande Potere dietro e oltre questo mondo materiale, un Potere che è tutto giustizia, misericordia, pietà e amore.

Siete come un fiore che cresce nell’ombra; arriva una lieve brezza e diffonde il vostro seme nello splendore del sole, dove vivrete nuovamente in bellezza.

Voi siete simili al nudo albero piegato dalla neve dell’inverno; ma verrà Primavera e stenderà anche su di voi il verde delle sue vesti; e la Verità lacererà il velo di lacrime che copre il vostro riso. Io vi prendo con me, miei afflitti fratelli, io vi amo, e disprezzo i vostri oppressori.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.